Scenari

Gli scenari complessivi illustrano le possibili conseguenze dei terremotti in Svizzera. Sono un elemento fondamentale nella mitigazione del rischio sismico e servono a sensibilizzare autorità e popolazione rispetto agli effetti delle scosse rovinose in Svizzera, nonché a migliorare la preparazione a tali eventi e la gestione dei sismi.

Sulla base dei dati del modello di rischio sismico della Svizzera, sono stati calcolati 59 scenari. Essi illustrano le conseguenze di 10 terremoti storici e di un terremoto di magnitudo 6 per ogni capoluogo e un'altra località. In media, un sisma di questo tipo si verifica da qualche parte in Svizzera o nelle zone limitrofe una volta ogni 50-150 anni.

Fate clic su uno dei simboli sulla mappa per osservare più da vicino uno scenario.

Si consiglia di aprire i file PDF con Adobe Acrobat per garantire una corretta visualizzazione. Si prega di notare che il programma di anteprima per Mac («Preview») a volte rende i colori in modo non corretto.

Informazioni senza garanzia

Gli scenari si basano su ipotesi basate sul modello di rischio sismico della Svizzera (ERM-CH23). I valori indicati sono stime. In alcuni casi i valori effettivi potrebbero rivelarsi molto diversi. Per questo motivo, decliniamo qualsiasi responsabilità per le informazioni riportate e ci riserviamo la possibilità di apportare modifiche.