Richieste dei media

Quando in Svizzera la terra trema, il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo informa immediatamente le autorità, la popolazione e i media.

In caso di domande, i mezzi di comunicazione possono contattarci 24/7 via e-mail. Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta e i vostri dati di contatto all’indirizzo medien@sed.ethz.ch. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

In alternativa, durante i normali orari di ufficio potete rivolgervi direttamente a Michèle Marti, responsabile del settore Comunicazione.

Su richiesta, le giornaliste e i giornalisti possono ricevere automaticamente via e-mail tutti gli annunci riguardanti i terremoti di magnitudo 3 o superiore che si sono verificati in Svizzera e nei paesi confinanti. Questi contengono informazioni sul luogo, l’ora, l’intensità e i possibili effetti della scossa.

Gli annunci di terremoto generati in modo automatico sono generalmente disponibili entro pochi minuti. I sismologi di servizio al SED controllano queste segnalazioni dopo il loro invio automatico apportando, raramente, piccole correzioni. Purtroppo in un sistema automatico non si possono escludere completamente neanche falsi allarmi.

Se siete interessati a ricevere questi annunci di terremoto, vi preghiamo di inviarci un messaggio all’indirizzo medien@sed.ethz.ch in modo da potervi aggiungere all’elenco dei destinatari.

In questa pagina troverete un archivio di tutti gli annunci di terremoto inviati sinora dal SED.

Seguiteci su Twitter e scoprite subito quando si verifica un terremoto con una magnitudo di 2.5 o superiore in Svizzera o nei paesi confinanti.

@seismoCH_I

@seismoCH_D

@seismoCH_F

@seismoCH_E

A circa 90 secondi di distanza da un terremoto, sul nostro sito web troverete indicazioni dettagliate sugli ultimi sismi registrati in Svizzera e all’estero, create automaticamente, nonché ulteriori informazioni sul tema dei terremoti.

In caso di terremoti percepiti da un’ampia fascia della popolazione o di altri eventi sismici importanti, provvediamo a pubblicare nel più breve tempo possibile rapporti esplicativi contenenti ulteriori informazioni.

Nell’app di MeteoSvizzera e nel portale della Confederazione sui pericoli naturali vengono raffigurati automaticamente tutti i terremoti a partire dall’intensità III della Scala Macrosismica Europea, che corrisponde al primo di cinque livelli di pericolo.

Ulteriori informazioni

I terremoti sono fenomeni che non si possono evitare né prevedere con esattezza. Tuttavia si può imparare qualcosa su di loro. Il Servizio Sismico Svizzero offre una moltitudine di materiali di base per scoprire ulteriori informazioni su questo fenomeno naturale.

I risultati della ricerca

Dei circa 60 collaboratori del SED, circa 40 sono attivi nella ricerca. Le informazioni scientifiche che raccolgono sono la base di diversi prodotti informativi.

Analisi degli eventi

Le analisi degli eventi sono strettamente legate alle offerte informative inerenti agli attuali risultati della ricerca. In seguito a terremoti più estesi o particolarmente intensi, i ricercatori del SED continuano a valutare i dati acquisiti e mettono a disposizione le informazioni ottenute in questo modo.

Manifestazioni aperte al pubblico

Per portare il più possibile vicino alle persone tutto quello che c’è da sapere sui terremoti, il SED partecipa regolarmente a manifestazioni informative e a corsi di aggiornamento, lavora a stretto contatto con il Museo focusTerra e organizza giornate delle porte aperte presso la propria sede.

Comunicazione interna

I collaboratori del SED contribuiscono tutti alle svariate attività di comunicazione. Per parlare nel modo più univoco possibile, ci sforziamo affinché lo scambio interno sia il più intenso e vivace possibile. Oltre a tantissime mail, ai nostri assidui incontri e ad alcuni altri eventi è la nostra newsletter interna con scadenza mensile a svolgere questa funzione.

Selezionate le varie icone e scoprite maggiori informazioni sulle singole attività di comunicazione del SED.