22/10/2024

Nuovo design per il sito www.seismo.ethz.ch

Vi diamo il benvenuto sul sito web del Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo. Rinnovato e con un design più moderno e intuitivo, il sito offre come sempre informazioni rilevanti sui sismi in Svizzera e nelle regioni estere confinanti, oltre a nozioni approfondite sul tema dei terremoti.

Cosa è cambiato?

Se visualizzato sugli schermi più grandi, ora il menu è visibile su ogni pagina. In questo modo il percorso risulta più chiaro, agevolando la navigazione all’interno del sito. Per suddividere meglio i vari temi sono inoltre presenti più sezioni principali.
Anche la mappa con i sismi verificatisi negli ultimi 90 giorni è stata rinnovata e offre ora una distinzione più chiara tra i terremoti che potrebbero essere stati percepiti e le scosse minori. Tutti i sismi di magnitudo pari o superiore a 2.5 vengono rappresentati automaticamente in rosso. L’intensità del colore diminuisce con il tempo, come quella del blu dei terremoti più lievi.
Per studenti e insegnanti è disponibile un’ampia sezione con idee e attività per la didattica scolastica. Inoltre, è presente una panoramica di tutti i sismometri installati nelle scuole ed è possibile accedere ai dati sismici, utilizzabili ad esempio per i progetti portati avanti dai singoli istituti.

Il prossimo step

Al momento il nuovo sito usa ancora lo standard http, ma stiamo lavorando al passaggio all’https.

Il vostro feedback è importante

Vi invitiamo a esplorare il nuovo sito, e ci piacerebbe ottenere il vostro parere sul nuovo design e sull’usabilità. Partecipate al nostro breve sondaggio: Link al sondaggio.
Attraverso il questionario potrete anche segnalare eventuali errori o problemi (in forma anonima); in alternativa, è possibile scrivere direttamente all’indirizzo sedweb@sed.ethz.ch.