Responsabile Comunicazione e gruppo di ricerca comunicazione del rischio

Dr.  Michèle Marti
Swiss Seismological Service (SED)
ETH Zürich
Dr. Michèle Marti
NO FO 61.1
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich

+41 44 632 30 80

Dott.ssa Michèle Marti è responsabile del gruppo "Comunicazione e gruppo di ricerca comunicazione del rischio". Insieme al suo team di specialisti della comunicazione, esperti IT, ricercatori e designer, è responsabile della comunicazione interna ed esterna del SED, nonché di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Le loro responsabilità comprendono il supporto tecnico, contenutistico e progettuale per i siti web, la redazione e la produzione di materiale informativo, la progettazione e la realizzazione di mostre ed eventi, nonché la gestione delle relazioni con i media. In caso di eventi sismici, il gruppo assiste nella diffusione delle informazioni e nella comunicazione con i vari soggetti interessati. Questo ampio ventaglio di compiti è completato da attività di ricerca nel campo della comunicazione del rischio. Il gruppo di ricerca sulla comunicazione del rischio si dedica allo studio di modalità ottimali di elaborazione e presentazione dei contenuti scientifici, affinché i diversi gruppi target possano prendere decisioni informate.

Michèle Marti rappresenta l'SED in diversi organi federali che si occupano di comunicazione sui pericoli naturali, come il gruppo direttivo del portale federale sui pericoli naturali o il gruppo di esperti di comunicazione del Comitato direttivo “Intervento pericoli naturali” (LAINAT).

Ha studiato scienze della comunicazione all'Università di Zurigo come materia principale e scienze politiche e letteratura tedesca contemporanea come materie secondarie. Ha conseguito il dottorato presso il TdLab dell'ETH di Zurigo mentre lavorava per il SED.

Raccolta di pubblicazioni su ResearchGate